Cammini della Rinascita | Il Progetto |

Il Progetto

IL PROGETTO “TURISMO CULTURALE ED ECONOMIA DEI CAMMINI”

OBIETTIVI

Il progetto promuove l`innovazione dell`offerta turistico culturale nei territori sismici, valorizzando i cammini e le risorse locali nel quadro dell'economia sostenibile.

Il territorio colpito dai sismi del 2016 è un esteso giacimento di valori ambientali, culturali, artistici, intrecciati con le eccellenze della produzione tipica.

Gli investimenti regionali e nazionali destinano ingenti risorse per lo sviluppo di un'ampia rete di mobilità dolce, premessa essenziale di rilevanti flussi di turisti, visitatori, pellegrini, amanti del trekking e delle proposte di turismo esperienziale.

Il contesto locale richiede iniziative imprenditoriali con nuovi servizi e prodotti di turismo dolce ed esperienziale, sostenuti e promossi con l`apporto delle nuove tecnologie.

 

I PARTNER DI PROGETTO

Marchemedia

Impresa cooperativa del settore della comunicazione integrata alla nuove tecnologie: grafica pubblicitaria, multimedia design, comunicazione integrata, supporta le attività di marketing delle aziende clienti. Ha elaborato e commercializza applicazioni di promo commercializzazione (provincia digitale, fiere on line, virtual tour 360°). Opera nel campo della produzione televisiva e cinematografica. E` proprietaria dell`emittente EmmeTV, attiva su tutto il territorio regionale.

Esitur

Impresa di servizi turistici, è leader regionale nel campo dell`incoming turistico, e dispone di ampie reti con i maggior tour operator di settore. L`impresa ha progettato e sviluppato una innovativa piattaforma per la gestione on line di prenotazioni ed acquisti di viaggi.

Goaustralia

Impresa turistica internazionale, è leader nel campo dei servizi turistici, detiene un'importante conoscenza dei mercati turistici internazionali e dispone di ampie reti con i maggior tour operator di settore.

 

LO SCHEMA PROGETTUALE

Sviluppare  “I cammini della rinascita” è una proposta di turismo culturale sostenuta dal market place per lo scambio tra domanda ed offerta, e costruita in stretta collaborazione tra imprese turistiche specializzate ed operatori dei territori sismici.

Il comparto turistico è uno dei settori economici dove amggiormente si sono diffuse le nuove tecnologie, che ne innovano i business model, favorendo l'interazione tra domanda ed offerta, la personalizzazione e nuove opportunità.

Il progetto si articola in 6 azioni:

WP 1 -  “Studio marketing´obiettivo: strategie marketing”

WP 2 -  “Animazione di territorio´obiettivo: coinvolgimento risorse locali”

WP 3 -  “Market Place dei Cammini´obiettivo: marketing operativo”

WP 4 -  “Sviluppo offerta´obiettivo: commercializzazione”

WP 5 -  “Rassegna ³Raccontare i Cammini´obiettivo attrattività ed animazione”

WP 6 - “Management ed amministrazione di progetto”

 

IL MARKET PLACE.

Il Market Place è la sintesi tecnologica e relazionale, di un approccio che abiliti il contesto locale ai mercati globali.

E' una vetrina, ma soprattutto un luogo di incotnro virtuale tra domanda ed offerta dei servizi.

Il progetto nasce dalla constatazione del forte scarto tra attrattività potenziale del territorio sismico e flusso turistico effettivo. Si ritiene che lo scarto sia dovuto alla frammentazione ed all`isolamento delle comunità e degli operatori locali, in difficoltà a competere su di un mercato globale dominato dalle nuove tecnologie.

L`Idea Forza consiste in una doppia direttrice di intervento che leghi innovazione ed integrazione: tra imprese dell'innovazione tecnologica ed imprese turistiche, e tra imprese del territorio ed imprese turistiche di respiro nazionale ed internazionale.

 

RISORSE FINANZIARIE

Il progetto è cofinanziato dalle imprese parteciapnti, da Regione Marche  e dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale)